2. Gestione Utenti¶
Per accedere alla pagina dedicata alla gestione degli utenti, è necessario essere autenticati e seguire le seguenti istruzioni:
- Nella barra laterale sinistra, individuare e fare clic sulla voce «Utenti» nell’elenco delle opzioni disponibili.
- Sarà indirizzato a una pagina contenente una tabella paginata che elenca gli utenti registrati nel sistema. Ogni riga rappresenta un utente, e ogni colonna fornisce informazioni utili sull’utente corrispondente. L’ultima colonna è dedicata alle azioni che è possibile applicare a ciascun utente.
2.1. Creazione di un Nuovo Utente¶
Per creare un nuovo utente, seguire queste istruzioni:
- Nella parte superiore della tabella degli utenti, individuare e fare clic sul pulsante dedicato per «Creare Nuovo Utente».
- Sarà quindi reindirizzato a una pagina dedicata con un modulo da compilare. Seguire le indicazioni fornite sotto ciascun campo.
- Dopo aver completato il modulo con le informazioni necessarie, è possibile salvare le modifiche facendo clic sul pulsante in fondo alla pagina e attendere il messaggio di conferma di avvenuta modifica.
- In caso di errori, i campi che non sono stati validati verranno evidenziati e verrà mostrato un messaggio con la spiegazione dell’errore sotto ciascun campo non valido.
2.2. Modifica di un Utente Esistente¶
Per modificare un utente già esistente, seguire queste istruzioni:
- Identificare la riga corrispondente all’utente nella tabella contenente gli utenti.
- Nella colonna delle azioni, individuare l’azione di modifica rappresentata da un’icona a forma di matita e fare clic su di essa.
- Sarà quindi reindirizzato a una pagina dedicata con un modulo da compilare. Seguire le indicazioni fornite sotto ciascun campo.
- Dopo aver apportato le modifiche desiderate, è possibile salvare le informazioni aggiornate facendo clic sul pulsante in fondo alla pagina e attendere il messaggio di conferma di avvenuta modifica.
- In caso di errori, i campi che non sono stati validati verranno evidenziati, e verrà mostrato un messaggio con la spiegazione dell’errore sotto ciascun campo non valido.
2.3. Disabilitazione di un Utente Esistente¶
Per disabilitare un utente, seguire queste istruzioni:
- Identificare la riga corrispondente all’utente nella tabella contenente gli utenti.
- Nella colonna delle azioni, individuare l’azione di disabilitazione rappresentata da un’icona a forma di croce e fare clic su di essa.
2.4. Abilitazione di un Utente Disabilitato¶
Per abilitare un utente precedentemente disabilitato, seguire queste istruzioni:
- Identificare la riga corrispondente all’utente disabilitato nella tabella contenente gli utenti.
- Nella colonna delle azioni, individuare l’azione di abilitazione rappresentata da un’icona a forma di spunta verde e fare clic su di essa.