Jesi Docs

Documenti pubblici, digitali.

6. Gestione Prenotazioni

Per accedere alla pagina dedicata alla gestione delle prenotazioni, è necessario essere autenticati e seguire le seguenti istruzioni:

  1. Nella barra laterale sinistra, individuare e fare clic sulla voce «Prenotazioni» nell’elenco delle opzioni disponibili.
  2. Sarà indirizzato a una pagina contenente un calendario in cui sono evidenziati i giorni con prenotazioni per appuntamenti. Facendo clic su un giorno evidenziato, verranno visualizzati tutti gli orari di inizio degli appuntamenti prenotati nella parte destra della pagina. Cliccando su un orario, verrà visualizzato un riquadro a schermo intero contenente un breve riepilogo delle informazioni utili sull’appuntamento e una lista di azioni possibili.

6.1. Creazione di una Nuova Prenotazione:

Per creare una nuova prenotazione, seguire queste istruzioni:

  1. Nella parte superiore della tabella delle prenotazioni, individuare e fare clic sul pulsante dedicato per «Creare Nuova Prenotazione».
  2. Sarà quindi reindirizzato a una pagina dedicata con un modulo diviso in 3 step, da compilare seguendo le indicazioni fornite sotto ciascun campo. I passi sono i seguenti:
    1. Step 1 - Informazioni di Base: Inserire i dati relativi a chi richiede l’appuntamento, i dettagli di contatto, il servizio e la ragione della prenotazione.
    2. Step 2 - Scelta Data e Orario: Utilizzare il calendario per individuare le date con slot disponibili per prenotazioni. Cliccando su una data, verranno visualizzati gli orari disponibili.
    3. Step 3 - Riepilogo e Conferma: Verificare tutti i dati inseriti e fare clic sul pulsante per confermare la prenotazione.
  3. Dopo aver completato tutti e tre i passi, è possibile salvare le modifiche facendo clic sul pulsante in fondo alla pagina e attendere il messaggio di conferma di avvenuta prenotazione.
  4. In caso di errori, i campi che non sono stati validati verranno evidenziati, e verrà mostrato un messaggio con la spiegazione dell’errore sotto ciascun campo non valido.

6.2. Modifica di una Prenotazione Esistente:

Per modificare una prenotazione esistente, seguire queste istruzioni:

  1. Identificare la prenotazione all’interno del calendario nella vista principale e fare clic sul pulsante di modifica situato in fondo alla pagina contenente il riepilogo dell’appuntamento.
  2. Sarà quindi reindirizzato a una pagina dedicata con un modulo da compilare seguendo le indicazioni fornite sotto ciascun campo.
  3. Dopo aver apportato le modifiche desiderate, è possibile salvare le informazioni aggiornate facendo clic sul pulsante in fondo alla pagina e attendere il messaggio di conferma di avvenuta modifica.
  4. In caso di errori, i campi che non sono stati validati verranno evidenziati, e verrà mostrato un messaggio con la spiegazione dell’errore sotto ciascun campo non valido.