4. Gestione Tipologia di Servizio¶
Per accedere alla pagina dedicata alla gestione delle tipologie di servizio, è necessario essere autenticati e seguire le seguenti istruzioni:
- Nella barra laterale sinistra, individuare e fare clic sulla voce «Tipologie di servizio» nell’elenco delle opzioni disponibili.
- Sarà indirizzato a una pagina contenente una tabella paginata che elenca le tipologie di servizio registrate nel sistema. Ogni riga rappresenta una tipologia di servizio, e ogni colonna fornisce informazioni utili sulla tipologia corrispondente. L’ultima colonna è dedicata alle azioni che è possibile applicare a ciascuna tipologia.
4.1. Creazione di una nuova Tipologia di Servizio¶
Per creare una nuova tipologia di servizio, seguire queste istruzioni:
- Nella parte superiore della tabella delle tipologie di servizio, individuare e fare clic sul pulsante dedicato per «Creare Nuova tipologia di servizio».
- Sarà quindi reindirizzato a una pagina dedicata con un modulo da compilare. Seguire le indicazioni fornite sotto ciascun campo.
- Dopo aver completato il modulo con le informazioni necessarie, è possibile salvare le modifiche facendo clic sul pulsante in fondo alla pagina e attendere il messaggio di conferma di avvenuta modifica.
- In caso di errori, i campi che non sono stati validati verranno evidenziati e verrà mostrato un messaggio con la spiegazione dell’errore sotto ciascun campo non valido.
4.2. Modifica di una Tipologia di Servizio Esistente¶
Per modificare una tipologia di servizio già esistente, seguire queste istruzioni:
- Identificare la riga corrispondente alla tipologia di servizio nella tabella contenente le tipologie.
- Nella colonna delle azioni, individuare l’azione di modifica rappresentata da un’icona a forma di matita e fare clic su di essa.
- Sarà quindi reindirizzato a una pagina dedicata con un modulo da compilare. Seguire le indicazioni fornite sotto ciascun campo.
- Dopo aver apportato le modifiche desiderate, è possibile salvare le informazioni aggiornate facendo clic sul pulsante in fondo alla pagina e attendere il messaggio di conferma di avvenuta modifica.
- In caso di errori, i campi che non sono stati validati verranno evidenziati, e verrà mostrato un messaggio con la spiegazione dell’errore sotto ciascun campo non valido.